Notice
 

HP Latex

Tecnologia Latex

Salvaguardia la salute e l'ambiente con la tecnologia LATEX di HP

Il sistema di stampa HP Latex è molto simile a tutti gli altri Designjet HP a base acqua, con testine a getto termico. Gli inchiostri HP Latex composti principalmente da pigmento, acqua e lattice sintetico, diversamente dagli inchiostri a solvente e da quelli esclusivamente a base acqua, vengono trattati all'interno della stampante con calore e aria forzata. La stampante una volta spruzzato l'inchiostro sul media utilizza un sistema di riscaldamento che consente l'evaporazione dell'acqua e polimerizza il lattice formando un film superficiale e resistente.

Grazie a questa nuova tecnologia e ai nuovi inchiostri HP Latex si possono finalmente produrre stampe di qualità e di durata superiore all'ecosolvente, con il massimo rispetto dell'ambiente, senza odori e vapori nocivi alla salute.

tecnologia-latex

 

Alla base c'è l'acqua, ma con tutti i vantaggi del solvente
Gli inchiostri HP Latex, un innovativo brevetto di HP, sono pigmentati e a base acqua. L’inchiostro è formato da un veicolo liquido che trasporta il polimero in lattice e particelle di pigmento sulla superficie del supporto. Uno degli elementi chiave della tecnologia HP Latex è proprio il veicolo, formato da un mix di acqua (circa 70%) e additivi per inchiostri ad acqua (circa 30%): una combinazione studiata appositamente per ottimizzare le performance nella fase di “getto” della goccia dalla testina e nell’interazione con il materiale.

L’alta percentuale di acqua conferisce agli inchiostri HP Latex un’elevata tensione superficiale e una bassa viscosità. Queste caratteristiche mantengono pulita la resistenza riscaldante delle teste termiche HP e minimizzano il rischio di otturazione degli ugelli con depositi di sostanze viscose, che potrebbero causare il blocco o la deviazione della goccia e compromettere così la formazione del punto stampato.
Altra innovazione introdotta in questi inchiostri HP Latex è l’utilizzo di particelle di polimero di lattice: il termine “Latex” descrive in sostanza una dispersione acquosa stabile di microscopiche particelle polimeriche, da non confondersi con i polimeri che si trovano in altri materiali naturali come la gomma. Un distinguo importante: se infatti alcuni polimeri naturali causano irritazioni alla pelle, i polimeri sintetici degli inchiostri HP Latex non sono allergenici.

I vantaggi della tecnologia HP Latex e dei suoi inchiostri

Versatile
Capacità di stampare su una vasta gamma di supporti con qualità eccezionale e alta velocità.
Semplice
Manutenzione e gestione estremamente semplificate e ridotte al minimo.
Basso TCO (Total cost of ownership)
Costo di gestione complessivo della stampante estremamente ridotto.
Ecologica
Assenza di emissioni nocive e infiammabili.
Resistenza
Gli inchiostri HP Latex raggiungono una durata di esposizione fino a 3 anni su supporto non laminato e garantiscono resistenza a graffi, sbavature e acqua paragonabile agli inchiostri a solvente.

 

HP Latex serie 300

latex300-serie4 5 5 5 5

be hp

5 5 5 5 5differenze

5 5 5 5 6 5 5 56 5 5

Novità della nuova linea HP Latex 300

* Nuova tecnologia di vulcanizzazione delle molecole di lattice, non ci sono più resistenze a vista, tutto il sistema è gestito con getti di aria calda, questo unito alla nuova molecola dell’Optimizer permette di diminuire sensibilmente la temperatura di fusione, eliminando così la deformazione di alcuni materiali sensibili al calore.
* La connessione diretta ad internet per tutte le macchine dà la possibilità per un collegamento rapido alla banca dati HP sui profili di più di 7000 media certificati in tutto il mondo delle più svariate marche.
* Nuove testine completamente riprogettate per entrare subito in temperatura e mantenerla stabili anche per lunghissime tirature ad alta densità di colore.
* Il nuovo Optimizer permette di abbassare le temperature, crea una polarizzazione che blocca la microgoccia nella giusta posizione in cui la testina la deposita e cosa importantissima rende la stampa estremamente resistente ai graffi.
* Possibilità di utilizzare materiali fino ad un diametro del rotolo di 25 cm anziché i 18 cm precedenti, con inseritore del rotolo a spinta. Inoltre il porta-rotolo di raccolta ed il porta-rotolo del media sono intercambiabili.
* Un solo Kit di manutenzione per gestire tutta la stampante.

 

HP Latex L260

l26500

 

Stampante HP Designjet L260

 

Dal 1° di Marzo 2011 Unit Trend, già Preferred Partner di HP, ha ottenuto la certificazione per la distribuzione dei plotter con tecnologia LATEX.

Per molte Aziende del settore grafico si apre un nuovo mondo di opportunità di business perché si allarga l’orizzonte delle applicazioni senza ricorrere all’utilizzo di tecnologie a base solvente che, essendo fortemente tossica ed inquinante, richiede un ambiente di lavoro protetto, una continua ed accurata manutenzione e quindi costi elevati.

Unit Trend da sempre accompagna i propri Clienti attraverso le diverse fasi di evoluzione ed aggiornamento tecnologico che si sono succedute negli ultimi venti anni cercando di incoraggiare al cambiamento senza però produrre traumi ed effetti negativi durante questo passaggio.

Oggi siamo di fronte ad una nuova importante svolta tecnologica che offre VERSATILITA’ e SEMPLICITA’ d’uso per una vasta gamma di supporti non trattati, che possono essere tranquillamente utilizzati in ambienti chiusi perché la tecnologia Latex è anche ECOLOGICA.

Pensiamo alle molteplici applicazioni utilizzate normalmente per decorare una casa, un negozio o qualsiasi altro ambiente “sensibile” come potrebbe essere una scuola, una mensa, un ospedale ecc.

Visita il seguente link per scoprire possibili applicazioni, la vasta gamma di supporti compatibili, l'ecologia degli inchiostri Latex e molto altro ancora...

Per saperne di più clicca qui

CARTA DA PARATI – GRAFICHE SU TESSUTO – DECORAZIONE OGGETTI D’ARREDO - MANIFESTI – BANNER che non emettono sostanze inquinanti o dannose per la salute, che sono inodori, che non contengono allergeni e che non sono infiammabili.

Per sapere di più sulla tecnologia LATEX inks potete consultare i documenti  LINK qui sotto:

Guarda i video con le applicazioni pratiche

   

Unit Trend

Da 25 anni è partner tecnologico per più di 1200 aziende che operano in prevalenza nell’area della grafica professionale.